UVGAM - Unione Valdostana Guide Alpine alta montagna


Il corso regionale di formazione professionale per guide alpine – maestri di alpinismo

Il corso regionale di formazione professionale per guide alpine-maestri di alpinismo, al quale possono iscriversi gli allievi in possesso dei requisiti di legge e dell'abilitazione tecnica all'esercizio della professione di aspirante guida alpina da non meno di due anni (considerati quale periodo di "tirocinio"), viene generalmente organizzato e svolto ogni due anni, con inizio durante la stagione invernale; ha durata complessiva di circa 15-16 giorni, distribuiti nell'arco temporale di circa sei mesi.
Pur trattandosi di un corso formativo "avanzato", in quanto vi partecipano allievi già considerati, a tutti gli effetti, professionisti della montagna regolarmente iscritti ad un albo professionale ed esercitanti la professione di aspirante guida alpina, la preparazione viene comunque effettuata, come per il corso di formazione per aspiranti guide alpine, su tre principali livelli: tecnico, didattico e teorico.
Agli allievi è richiesto di allegare alla domanda di partecipazione al corso il curriculum personale riportante l'attività alpinistica svolta dal conseguimento della qualifica professionale di aspirante guida. Riguardo al curriculum si richiede che contenga obbligatoriamente, in particolare:

• Salite alpinistiche:
- almeno 3 salite in roccia (minimo 5° grado)
- almeno 2 salite di misto-alta montagna (minimo 4° grado)
- almeno 2 salite di ghiaccio (goulottes o pareti, minimo 4° grado)
• almeno 5 cascate di ghiaccio (minimo 5° grado)
• almeno 5 giornate di sci alpinismo

Il corso si svolge, solitamente, seguendo la seguente programmazione di massima:
• Primo modulo: "CASCATE DI GHIACCIO", 3 giornate generalmente alla fine del mese di gennaio
• Secondo modulo: "SCIALPINISMO e FUORIPISTA", 4 giornate generalmente alla metà del mese di marzo

Durante lo svolgimento delle due prime fasi del corso gli allievi devono dimostrare di possedere le qualità tecniche e le attitudini necessarie a garantire la sicurezza totale dei clienti accompagnati. Viene richiesta, quindi, una buona preparazione fisica, la completa padronanza dei nodi nelle manovre di assicurazione, la buona conoscenza della montagna invernale e di tutte le problematiche che la sua frequentazione comporta. Gli allievi devono, non da meno, dimostrare prontezza di spirito e determinazione nel modo di affrontare in modo adeguato scelte e situazioni che si presentano loro.
Le salite di ghiaccio sulle quali sarà loro richiesto di cimentarsi saranno di difficoltà pari al III-5° (TD Sup.). Nello sci viene richiesta agli allievi una sciata sicura, dinamica e correttamente impostata.
Le materie di valutazione da parte degli esaminatori sono la tecnica su cascate di ghiaccio, quella di sci e l'attitudine professionale. La tenuta di comportamento corretto ed adeguato è richiesta per tutta la durata del corso, pur non essendo più espressamente oggetto di valutazione la condotta.

• Terzo modulo: "ROCCIA, GHIACCIO E MISTO", 9 giornate, generalmente fra la fine del mese di giugno ed i primi di luglio

La fase conclusiva del corso comporta un notevole impegno psico-fisico in quanto prevede, quale terreno di valutazione, l'effettuazione di salite alpinistiche di particolare impegno.
Le materie di valutazione saranno la tecnica di sicurezza, la tecnica di roccia e quella di misto, oltre che l'attitudine professionale.

Iter formativo

1 Selezione di accesso ai corsi
La selezione per poter partecipare al corso di formazione professionale per aspiranti guide alpine.

2 Corso per aspiranti guide alpine
Il corso di formazione professionale per diventare aspiranti guide alpine e frequentare successivamente il corso per guide alpine - maestri di alpinismo.

3 Corso per guide alpine
Il corso di formazione professionale per diventare guida alpina.

Informazioni e contatti
Segreteria UVGAM
La segreteria è a vostra disposizione, potete contattarci in orario ufficio.

Tel. e Fax: +39 0165 44448
Email:
info@guidealtamontagna.com
segreteria@guidealtamontagna.com

Indirizzo di posta ordinaria:
Via Monte Emilius 13/A
11100 Aosta - Italia


Fornitore ufficiale divise
Guide Alpine Valle d'Aosta